Scritti di Claudia - Un animale che mi piace molto (tema del 1982)
   
Home Page
Commemorazione
di Claudia
Affrontare un tumore:
l'esperienza di Claudia
Note di Claudia in un periodo
delle terapie; altri documenti
Novità
Link utili
Per trasmettere messaggi
ed esperienze via e-mail
Contatti

Scritti di Claudia - Un animale che mi piace molto

Riguardo agli animali, non ho preferenze.
Però mi piacerebbe molto avere un cane.
È un animale molto adatto ad essere addomesticato. Ci sono delle razze di cani i cui appartenenti hanno un aspetto davvero bello, altri sono un po’ più brutti. In ogni caso sono sempre cani, cioè gli animali più fedeli che esistano, spesso pronti a sacrificare la propria vita per il padrone.
Non so cosa farei a quegli “orridi” individui che si divertono tanto a torturare i cani, o anche gli altri animali.
Ma i cani, che sono così fedeli, dovrebbero essere trattati bene da tutti, o almeno ogni persona, parlo di chi non è attratto da essi, dovrebbe lasciarli in pace.
Si sono verificati molti casi di completa irresponsabilità da parte dei proprietari di questi ottimi animali.
Una volta, mentre ero in vacanza al mare, una cucciolata composta da undici piccoli, adorabili cuccioletti, è stata abbandonata in uno spiazzo.
I cagnolini hanno conquistato subito l’affetto dei bagnanti, che cercavano di aiutarli e di nutrirli. Poco dopo tutti i bambini chiedevano ai propri genitori il permesso di adottare uno o due cuccioli.
Dopo poco tempo è rimasto solo uno degli undici fratellini che io e mia sorella, preoccupate dal fatto che l’animaletto era solo e indifeso, abbiamo finito col portare a casa. Così siamo andati in un paese, Lanciano, e abbiamo portato il cucciolo a casa di mia nonna. Mio padre ci ha detto che non potevamo tenerlo per molto. Così il cagnolino, che abbiamo chiamato Dog, ha trascorso con noi la notte. Ma il mattino dopo gli abbiamo trovato due buoni padroni e, con dolore, ce ne siamo dovute separare.
La causa di tutti questi guai è stato senza dubbio colui che ha abbandonato i cuccioli, come fanno tanti altri ignobili esseri, che bisognerebbe punire. Tante persone, amanti degli animali, vorrebbero salvare i cani, ma spesso non possono.
Se io avessi un cane, sarei felicissima, gli vorrei un bene immenso.
Fin da piccola leggo libri sui cani, mi documento coscienziosamente sull’argomento, sperando di poter soddisfare un giorno il mio desiderio di avere una bestia così fedele, che ha tanta dolcezza negli occhi.
Comunque chi ha un cane, ha anche il dovere di trattarlo bene, con umanità.

Indice

 

Vai a: Indice | Home Page | Commemorazione | Affrontare un tumore | Note di Claudia | Link